Piscina terapeutica e riabilitativa

Nella nuova area del "DOG SWIM CENTER", appositamente progettata e realizzata con attrezzatura all'avanguardia è presente una piscina riscaldata dedicata all’idroterapia, spesso raccomandata dai veterinari per aiutare i cani nel processo di guarigione da un trauma, nel pre e post intervento chirurgico o come supporto in caso di patologie croniche come l'osteoartrosi o l'obesità.

Essendo un centro di referenza e non un ambulatorio i pazienti che ne usufruiranno avranno un proprio medico veterinario dal quale vengono assistiti e con il quale i tecnici della struttura si interfacciano per concordare i piani terapeutici più indicati per ogni singolo soggetto.

Perchè l'idroterapia?

Il nuoto è una delle migliori forme di esercizio intensivo per il cane, riducendo il carico di peso su articolazioni e arti e incoraggiando una gamma completa di movimenti con l'utilizzo di tutti i muscoli; aiuta a migliorare la forza cardiovascolare e la circolazione sanguigna e consente ai cani meno mobili di muoversi più liberamente, aiutando a mantenere o aumentare il tono muscolare.

Nuotare in una piscina riscaldata è un modo ideale per aiutare a migliorare la forma fsica dei cani con problemi articolari come l'artrosi o la displasia dell'anca/gomito; oppure può essere utilizzato per accelerare il recupero a seguito di interventi chirurgici.

Quali sono i benefici?

  • Allevia il dolore, l'infiammazione, l'artrite e la rigidità.
  • Lenta progressione di malattie degenerative come l'artrite.
  • Aumenta la forza muscolare.
  • Migliora la forma cardiovascolare.
  • Aiuta a ridurre il peso.
  • Aumenta la gamma di movimento articolare.
  • Migliora la qualità della vita.
  • Aiuta il recupero dopo un intervento chirurgico ortopedico, ad esempio displasia dell'anca e del gomito, lesioni spinali, fratture e distorsioni.

La vasca idroterapica è mantenuta ad una temperatura costante di 29-31 gradi, l'acqua calda e la pressione idrostatica dell'acqua aiutano a favorire la circolazione sanguigna intorno al corpo, questo aiuta a favorire la guarigione e può avere un effetto antidolorifico.
L'idroterapia non è solo per la riabilitazione, ma può essere utilizzata anche per il fitness. Un ambiente sicuro e protetto dove puoi esercitare il tuo cane o avere un'introduzione al nuoto sotto la supervisione del Tecnico di Vasca. Inoltre, il nuoto è fortemente indicato per cani sortivi e da lavoro consentendo di ottenere le migliori prestazioni possibili.

Area Idroterapia
Area Idroterapia
 

NOTA IMPORTANTE: la disinfezione della vasca viene effettuata attraverso un OZONIZZATORE e un CLORINATORE SALINO; tali apparecchiature permettono la produzione di ozono e cloro per elettrolisi del sale, senza dover quindi ricorrere all'utilizzo di prodotti chimici, dannosi per la salute degli amici a 4 zampe. Inoltre, l'utilizzo di OZONO (O3) nella vasca è una tecnologia avanzata con enormi vantaggi: l'ozonizzazione garantisce la massima disinfezione contro i batteri, 3000 volte più del cloro, senza effetti nocivi per l'utente ed una qualità dell'acqua straordinaria con effetti terapeutici; non irrita la cute, gli occhi, le narici e le mucose in generale. L'acqua infine viene arricchita di ossigeno (O2) creando uno strato denso di ossigeno che migliora le prestazioni del cane nuotatore, ossigenando i muscoli e migliorando la circolazione sanguigna.

Area Idroterapia
Area Idroterapia
Hai un cucciolo di cane
e non sai come comportarti?

Contatti

Via Madonna Monte Vergine
73010 Arnesano (LE)
Cell. 329 137 0248
info@scuolacinofilaitaliana.it

Affiliazioni

SCISAR affiliata Università Popolare Scienze della Formazione Cinotecnica

SCISAR è autorizzata per conto dell'Ateneo a rilasciare percorsi formativi valevoli per accedere ai percorsi di LAUREA erogati dalla UPSFC - Università Popolare Scienze della Formazione Cinotecnica