ACQUATICO E RICERCA.

Anche per quest'anno, nell'ambito dell' "Operazione Mare Sicuro" nel Compartimento di Gallipoli è stato reso operativo l'accordo-quadro stipulato tra la Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Ionica ed il Comitato della Regione Puglia della Croce Rossa Italiana, finalizzato ad incrementare le capacità tecnico sanitarie in materia di salvaguardia della vita umana in mare. Tale accordo prevede che durante il periodo estivo, nelle giornate di sabato e domenica e nei giorni festivi e prefestivi, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sia assicurato a bordo delle motovedette S.A.R. (Search and Rescue) assegnate alla Capitaneria di Porto di Gallipoli e all'Ufficio Locale Marittimo di Santa Maria di Leuca, la presenza di due Volontari della CRI con specializzazione sanitaria denominata O.P.S.A. (Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua), che all'occorrenza interverranno a prestare immediata assistenza sanitaria direttamente da bordo delle unità navali della Guardia Costiera.

Inoltre, sempre nell' ambito dell' "Operazione Mare Sicuro", anche per quest'anno, è stato rinnovato l'accordo operativo di collaborazione tra la Capitaneria di porto di Gallipoli e la Scuola Cinofila Italiana Soccorso Acquatico e Ricerca. Durante tutti i sabati e le domeniche del periodo estivo, le Unità Navali della Capitaneria di porto di Gallipoli potranno avvalersi anche del supporto delle Unità Cinofile della SCISAR.

Fonte sito web Guardia Costiera