per prestare le prime cure

Un corso di primo soccorso per il migliore amico dell’uomo per antonomasia. Il 24 febbraio, nella sala Botte del palazzo Marchesale di Arnesano, in provincia di Lecce, prenderà il via il “Corso teorico-pratico di primo soccorso veterinario del cane”, organizzato dalla Scisar, la scuola cinofila italiana soccorso acquatico e ricerca.

Nel corso tenuto dal medico veterinario Giuliano Villani e dall’educatore cinofilo Marco Scialpi saranno spiegate le tecniche di assistenza e di primo soccorso per cani, dalla parte teorica in cui verranno trattati gli argomenti utili per riconoscere i sintomi di un malessere alle prime cure da dare all’animale in attesa dell’intervento di un veterinario. Nella parte pratica infatti ai partecipanti verranno insegnate le manovre di rianimazione attraverso l’uso di manichini che simulano l’anatomia del cane.

Tanti sono i problemi di salute che possono colpire gli amici a quattro zampe: dall’ostruzione delle vie aree, ai colpi di calore, ai parassiti, agli incidenti con le automobili fino a ustioni, avvelenamento, annegamento o arresto cardiaco per l’animale. Tramite il corso si potrà praticare la rianimazione cardio-polmonare e imparare a fare i bendaggi per tamponare le emorragie, immobilizzando l’animale in caso di fratture. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Fonte Repubblica