Il Comune di Arnesano, su iniziativa dell’UTA – Ufficio Tutela Animali – Referente Comunale P.L.R sig. Marco Scialpi ed in collaborazione con l’E.N.P.A Delegazione Provinciale di Lecce e Sezione di Copertino, dell’Associazione N.O.E.T.A.A. della Provincia di Lecce e della SCISAR – Scuola Cinofila Italiana Soccorso Acquatico e Ricerca, al fine di sensibilizzare la cittadinanza verso la cultura del rispetto degli animali d’affezione, l’obbligatorietà dell’iscrizione all’anagrafe canina, l’applicazione del microchip ai cani di proprietà e la prevenzione del randagismo ha organizzando per il prossimo 8 maggio 2022 una manifestazione cinofila, dal titolo “ARNESANO A QUATTRO ZAMPE”, aperta a tutti i proprietari di cani con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle regole per la civile convivenza uomo-cane.

Il programma prevede

• Ore 9:00 Saluti dalle Istituzioni del Comune di Arnesano
  • Ore 10:00 Dimostrazione Unità Cinofile Vigili del Fuoco (cani da ricerca persone)
  • Ore 10:30 Dimostrazione Unità Cinofile Guardia di Finanza (cani antidroga)
  • Ore 11:30 Start “Best in Show” – sfilata cani di razza e meticci
  • Ore 13:00 Pausa pranzo
  • Ore 15:00 Consigli su educazione cani adulti e cuccioli dagli Istruttori della SCISAR
  • Ore 16:00 Ripresa “Best in Show”
  • Ore 17:00 Premiazione finale

Categorie e premi

• Categoria: “PORTAMENTO” – premiando l’eleganza
  • Categoria:”OBBEDIENZA” – testando il rapporto di simbiosi esistente tra il cane e il conduttore
  • Categoria: “AFFINITY” – si valuta la somiglianza tra proprietario e cane
  • Categoria:”SIMPATIA” – simpatia, premiando la prestazione svolta.

"L’iniziativa – ha commentato Marco Scialpi Referente Comunale per la Prevenzione e Lotta al Randagismo – sarà utile non solo perché offre ai cittadini l’opportunità di trascorrere una piacevole giornata in compagnia degli animali, impiantare gratuitamente il microchip al proprio cane e al proprio gatto, ma anche perché, contemporaneamente, concorrerà a diffondere la cultura di una corretta cura degli animali e a dimostrare quanto i cani, oltre a regalare affetto incondizionato, possano essere utili anche per salvare vite umane. Ci aspettiamo quindi una massiccia partecipazione.”

“Ricordo a tutti i cittadini – ha dichiarato il Sindaco Avv. Emanuele Solazzo– che la registrazione dei cani all’anagrafe canina è obbligatoria. Tutti i proprietari residenti nel Comune di Arnesano, che non avessero ancora provveduto a iscrivere il proprio compagno a “4 zampe” all’anagrafe regionale, si potranno presentare dalle ore 8:30 alle ore 12:30, con il proprio cane o gatto, presso l’apposito stand presente nel Parco del Rione Riesci ove si terrà la manifestazione “Arnesano a quattro zampe” e successivamente verranno inviati nel luogo in cui si procederà con l’applicazione del microchip. Gli intestatari dovranno presentarsi muniti di copia del proprio Documento di Identità e Codice Fiscale.”

Locandina "Arnesano a 4 zampe"